La 20^ edizione della NUOTATA ECOLOGICA, svoltasi al Lido Saraceni, ha registrato la partecipazione di 49 atleti,di cui alcuni provenienti anche da Firenze, Torino, Venezia e Londra. Un evento molto simpatico e allegro, naturalmente non competitivo, seguito con attenzioni dai bagnanti presenti, sia in spiaggia che lungo il molo Saraceni.
Gli organizzatori hanno fatto bene ad accorciare il percorso della gara, a causa del mare agitato con correnti fredde.
Il nuoto da sempre considerato uno degli sport più completi, conserva nel tempo il suo fascino particolare, e ti invita alla sfida vera e leale. Non ci sono gli " aiutini ", l'unico modo è la correttezza e contare solo sulle proprie capacità. Occorre costanza, se vuoi convivere e vivere con l'acqua. Peccato, che ad Ortona non esiste alcuna struttura, che possa consentire la pratica del nuoto. Ma questa è un'altra storia...
La NUOTATA di sabato 13 agosto è stata molto combattuta, alla fine dei 2000 metri ha tagliato vincitore il traguardo sulla battigia dei Saraceni, Luigi Ianieri di Pescara, con il tempo di soli dodici minuti. Al secondo posto, Cristiano Marcotullio di Montesilvano, poi al terzo Emil Rosati di Fara Filiorum in Petri.
Ottime anche le prestazioni degli ortonesi: Stefano Paolucci e Paolo Budani, classificatosi al quarto e quinto posto. L'atleta di fuori regione, che ha raggiunto il miglior piazzamento è Marco de Angelis di Spoleto, sesto in graduatoria.
Il Direttore della Rivista " D'Abruzzo " Gaetano Basti, organizzatore della manifestazione, si è classificato al penultimo posto. " Sono molto soddisfatto del mio piazzamento.Sono arrivato sempre ultimo.", ha ironizzato al traguardo Basti.
L'ultima, ma una posizione comunque d'onore, è stata conquistata dall'ex calciatore dell'Ortona calcio, anni 80, Domenico De Dominicis, con il tempo di percorrenza di 24 minuti. Bravo Domenico. L'importante è partecipare e ben figurare con se stessi, tutto il resto è il nulla.
Un plauso alla organizzazione di questo simpatico evento: Gaetano Basti, la Lega Navale Italiana e al Gruppo Canoe Kayak.
IL MARE DI ORTONA OFFRE MILLE OPPORTUNITA'.....